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Area attività istituzionali ed amministrative

Affari generali, contratti, commercio, anagrafe e stato civile

Municipium

Competenze

Cura la tenuta dell’anagrafe della popolazione residente. La vigilanza sulla regolare tenuta delle anagrafi è esercitata dal Ministero dell’Interno e dall’Istituto centrale di statistica.

Registra e conserva tutti gli atti formati nel comune o comunque relativi a soggetti ivi residenti, riguardanti la cittadinanza, la nascita, il matrimonio e la morte. La vigilanza sugli uffici di stato civile spetta al Prefetto.

Cura la tenuta e l’aggiornamento dello schedario delle liste elettorali. Per assicurare la regolarità di questa operazioni è istituita un’apposita Commissione nominata dal Consiglio Comunale. L’autorità di vigilanza è il Ministero dell’Interno, mentre funzioni di controllo e di verifica (oltre che di decisione, nei casi previsti) sono svolte dalla Commissione Elettorale Circondariale.

Cura l’aggiornamento dei ruoli matricolari e la formazione delle liste di leva.

Cura l’inventario e la conservazione dei documenti scritti, prodotti o ricevuti dal Comune. L’archivio comunale è considerato un bene demaniale, inalienabile, e la sua conservazione è tutelata dalla legge. L’archivio si divide in tre sezioni: quello storico costituito dai documenti relativi agli affari esauriti da oltre quaranta anni, quello di deposito costituito dai documenti relativi ad affari esauriti da meno di quarantanni e quello corrente costituito dai documenti relativi ad affari non ancora esauriti.

Si occupa della registrazione di tutta la corrispondenza in arrivo o in partenza in un registro informatizzato.

Redige e registra i verbali della Giunta e del Consiglio comunale. Raccoglie e pubblica le determinazioni dei Responsabili di Area nonché i decreti del Sindaco, cura le pratiche legali, le procedure legate alla tutela della privacy, le pratiche dei sinistri.

Provvede all’acquisto di beni e servizi nonché alla gestione dei relativi contratti, per il funzionamento ed il mantenimento dell’organizzazione comunale.

Si occupa dei procedimenti di gara ad evidenza pubblica per l’appalto di lavori, forniture e servizi. Cura la predisposizione di tutti i contratti di cui il Comune è parte.

Si occupa della gestione dei contatti con il Sindaco e gli Assessori. Provvede alla comunicazione ed informazione istituzionale. Fra i suoi compiti rientrano: i giuramenti per guardie giurate e il patrocinio per le manifestazioni.

Cura il rapporto diretto con le imprese, le ditte e le attività commerciali, fisse o temporanee, esistenti in Cassano Magnago.

Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Persone che compongono la struttura

Municipium

Sede principale

Municipio Sportello Anagrafe (prenotazioni lunedì - venerdì)

Via Volta, 4, 21012 Cassano Magnago VA, Italia

Municipium

Contatti Utili

Telefono : 0331-283311

Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2025, 08:48

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